L’HOME STAGING. Ovvero uno strumento potente di Marketing immobiliare

Cos’è l’home staging ?

L’home staging è, letteralmente, la “messa in scena” di un immobile.

Serve a mettere in evidenza i punti di forza di un immobile , il che non vuol dire nascondere le eventuali pecche ma offrire al cliente una visita ed un impatto piacevole con l’immobile, che lo invogli a contattare l’agente immobiliare, a chiedere maggiori informazioni e magari a fissare un sopralluogo.

Per fare un esempio base se dovessimo vendere un piccolo appartamento piano terra con giardino, l’home Staging punterà a valorizzare glia spazi aperti ed a far percepire al massimo lo spazio dell’immobile

Chi può aiutarti a farlo?

L’home stager, un professionista che unisce competenze di interior design e marketing immobiliare.

Nel nostro caso abbiamo all’interno della nostra struttura persone preparate nel campo che possono realizzare una prima “messa in scena” o staging della vostra casa al fine di permetterci di realizzare un servizio fotografico professionale efficace e di qualità ( ne parliamo qui).

In molti casi infatti gli immobili hanno bisogno di piccoli accorgimenti per risultare ancora più interessanti.

Diverso è il caso di immobili vuoti, dove si può raggiungere il massimo dell’utilizzazione di questo strumento, posizionando mobilia e quant’altro possa rendere più interessante l’immobile e far percepire li spazi abitativi.

L’home stager progetta e allestisce la casa dei sogni per il possibile cliente.

Quindi, un bravo home stager:

• studia il mercato immobiliare e il target di riferimento (le sue esigenze, le sue necessità, i suoi gusti)

• tiene conto della zona in cui si trova l’immobile e del suo valore

• limita il tempo in cui l’immobile non è sul mercato, per iniziare la vendita il prima possibile

• rispetta il budget, che dev’essere in linea con il valore dell’intera operazione immobiliare.

Come funziona l’Home Staging

Abbiamo individuato 3 fasi principali

1. Analisi e progettazione

2. Home staging virtuale

3. Home staging fisico

1. Analisi e progettazione

L’home stager visita l’immobile e lo studia: spazi, proporzioni, illuminazione, colori. Valuta pregi e difetti, analizza il mercato, il target di riferimento, il luogo . Quindi progetta la soluzione più adatta per il cliente.

La pianificazione dell’home staging va di pari passo con un piano marketing ( ne parliamo qui) adeguato all’operazione immobiliare:

• strumenti e piattaforme dove pubblicizzare la vendita

• studio per un annuncio efficace

• proposta di comunicazione visiva professionale: fotografie, rendering 3D, video.

Home staging virtuale

Uno strumento sempre più importante e che le recenti vicende sanitarie legate al Covid-19 anno dimostrato essere molto efficace percè permettono visite a distanza degli immobili.

L’ home staging virtuale comprende:

• annuncio efficace

• viste 3D dell’immobile sottoposto all’intervento di home staging mediante virtual tour ( che cos’è? ne parliamo qui)

Grazie all’home staging virtuale puoi inserire l’immobile immediatamente sul mercato, risparmiando le settimane o i mesi che ti serviranno per i lavori. E i compratori cominceranno subito ad arrivare.

 Home staging fisico

Allestire l’immobile per i potenziali acquirenti serve ad aiutarli a farli “sentire a casa, saranno scelti i colori più adatti per pareti e arredi, si studierà la giusta illuminazione , tutto quanto possa essere utile per aumentare la luce.

I clienti comprano casa sull’onda dell’emozione, di pancia e l’home staging serve proprio a questo. A far provare emozioni positive ai possibili acquirenti.

L’agenzia immobiliare Leonardo Viareggio potrà  aiutarvi consigliandovi all’interno del nostro piano di marketing dedicato le risorse e gli strumenti ideali da utilizzare tra cui l’home staging giusto.

Lascia un commento