Quali procedure, quali documenti, quali leggi deve seguire un cittadino straniero per acquistare un immobile in Italia?

Molti clienti provenienti dall’estero si sono rivolti all’agenzia immobiliare Leonardo Viareggio per concludere il loro acquisto in Italia anche solo per avere informazioni sulle leggi e norme che regolano la compravendita di immobili in Italia, magari dopo aver visitato le nostre proprietà in vendita vista mare o i nostri immobili di pregio in versilia.

Questo è l’atteggiamento giusto, perchè è necessario conoscere quanto prevede la legge italiana rispetto agli adempimenti necessari per la compravendita di un immobile da parte di un soggetto di nazionalità non italiana ed alla tassazione immobiliare delle compravendite immobiliari.

L’Agenzia immobiliare Leonardo Viareggio è in grado di assistervi  completamente nella vostra esperienza di acquistare un sogno in Italia, dalle informazioni iniziali su proprietà in vendita, storia e informazioni sulle località dove comprare ( Forte dei marmi, Viareggio, colline vista mare, Lucca, Massarosa),  sulla documentazione da fornire, fino ad assistervi nel rapporto con le banche per il trasferimento dei fondi, per arrivare alla stipula dell’atto di acquisto grazie alla nostra collaudata struttura che prevede un ufficio completamente dedicato alla cura dell’acquirente straniero, mediante:

-Pool di professionisti quali architetti, geometri, notai, consulenti bancari

-Documentazione già predisposta in inglese e russo per permettervi di approcciarvi e concludere il vostro acquisto in totale serenità.

-Documentazione già predisposta in inglese e russo per permettervi di approcciarvi e concludere il vostro acquisto in totale serenità.

Vuoi fare una domanda e ricevere subito una risposta? Inviaci un messaggio Whatsapp

Ed allora eccovi un riassunto, cosa serve per acquistare una casa in Italia, una guida all’acquisto di una casa in Italia per clienti stranieri

Chi può acquistare, che documenti deve avere, adempimenti necessari per le traduzioni, trasferimenti di denaro e saldo prezzo tramite banca estera, verifiche urbanistiche e relazione di conformità

1.     TUTTI I SOGGETTI STRANIERI POSSONO COMPRARE  UN IMMOBILE IN ITALIA?

Non tutti gli stranieri possono acquistare un immobile in Italia. Per Comprare Casa in Italia devono soddisfare le seguenti condizioni:

Stranieri soggiornanti in Italia.

è richiesto il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno, lo stesso per familiari di stranieri soggiornanti in Italia ed apolidi da meno di tre anni.

Stranieri non regolarmente soggiornanti in Italia. In questo caso è necessario che vi sia un trattato internazionale che consenta l’acquisto, cioè deve consentire il principio di reciprocità.

Val a dire che anche al cittadino italiano deve essere consentito l’acquisto di una casa in quel Paese estero. Una difficoltà facilmente superabile dato che esistono trattati di reciprocità nei confronti di quasi tutti i principali paesi Ue ed extra Ue che anno rapporti commerciali con l’Italia.

 Per verificare l’esistenza di una convenzione valida, potete cliccare qui (cos’è il principio di reciprocità ed elenco paesi convenzionati)

Soggetto cittadino comunitario o appartenente a Paesi dell’EFTA (Associazione europea di libero scambio)  In questo caso non vi sono limiti all’acquisto. Stessa cosa è valida per i soggetti apolidi da più di tre anni residenti in Italia.

2.    DOCUMENTI NECESSARI PER IL CITTADINO STRANIERO CHE VUOLE ACQUISTARE CASA IN ITALIA

– Codice fiscale: il cittadino straniero per poter sottoscrivere l’atto di rogito e acquistare l’immobile in Italia deve essere in possesso del codice fiscale rilasciato a richiesta dall’Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale è obbligatorio per tutti: italiani, stranieri UE o non UE.

– Permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

– Passaporto o equivalenti.

3.     ADEMPIMENTI PER CHI NON PARLA ITALIANO

Se l’acquirente straniero conosce bene la lingua italiana e può comprendere i contratti ed i testi non ci sono obblighi.

Se invece non comprende la lingua it.laliana e non la sa leggere sarà necessario stilare il contratto e la contrattualistica in doppia lingua, la traduzione sarà effettuata da un traduttore ufficiale  ( presente nel nostro ufficio ed a vostra disposizione) che dovrà leggere ad alta voce all’acquirente l’atto tradotto nella lingua madre ed assicurarsi che lo stesso lo abbia perfettamente compreso, quindi sarà presente all’atto di compravendita controfirmando lo stesso

Seconda possibilità è che il notaio rogante conosca perfettamente la lingua straniera, in quel caso sarà il notaio stesso a leggere l’atto nella lingua necessaria.

Ultima alternativa, sempre nel caso in cui l’acquirente straniero non comprenda la lingua italiana, è quella di sottoscrivere idonea procura ad acquistare ad un soggetto terzo che comprenda perfettamente entrambe le lingue e che quindi agirà pienamente in nome e per conto del soggetto straniero.

4.     ADEMPIMENTI E METODI DI PAGAMENTO PER COMPRARE CASA IN ITALIA

Se l’acquirente ha già un conto corrente presso una banca italiana e sul conto sono già depositati i soldi necessari per l’acquisto non ci sono particolari difficoltà.

Se invece l’acquirente straniero non ha un conto corrente in Itali ci sono due alternative possibili:

  1. Aprire un conto corrente su banca italiana, trasferire le somme e poi dare mandato alla banca di emettere i titoli di pagamento contestualmente all’atto o nelle scadenze previste per gli acconti.
  2. L’acquirente straniero può sottoscrivere un mandato fiduciario al notaio e trasferire le somme mediante bonifico bancario eseguito direttamente sul conto corrente dedicato del notaio (Legge 147/13 art. 1 c. 63-67). Il notaio sarà autorizzato ad eseguire i pagamenti necessari per mantenere  gli accordi pattuiti in sede di proposta d’acquisto accettata da venditori ed acquirenti.

5. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER PROCEDERE ALLA STIPULA DELL’ATTO NOTARILE

Per procedere alla stipula del rogito notarile, il notaio rogante richiederà una serie di documenti relativi all’immobile oggetto della compravendita, in particolare tutta la documentazione che comprova i titoli edilizi e l’acquisto da parte dei venditori. Questa documentazione va accompagnata da una relazione di conformità, che viene eseguita da un tecnico abilitato, presente all’interno della nostra struttura ed a vostra disposizione.

Abbiamo qui voluto riassumerei principali aspetti necessari per comprare casa in Italia lasciandovi seguire dall’agenzia immobiliare Leonardo Viareggio, e ovviamente saremo noi ad accompagnarvi ed farci carico di tutte le incombenze necessarie a concludere il vostro sogno di acquistare casa in Italia, mettetevi comodi e godetevi il viaggio insieme a noi ed al nostro collaudato team di professionisti innamorati del loro lavoro

Vuoi fare una domanda e ricevere subito una risposta? Inviaci un messaggio Whatsapp

Lascia un commento